Il mondo in prima persona. I disturbi dello spettro autistico

L’Associazione Culturale Questa è Empoli ospiterà all’interno della propria sede in Via Lavagnini 26 un interessante incontro con il Dr. Niccolò Varrucciu, Psicologo-Psicoterapeuta Cognitivo esperto di Psicopatologia dei disturbi dello spettro autistico.

L’incontro con il Dottor Niccolò Varrucciu sarà moderato dalla giornalista de La Nazione Samanta Panelli.

I Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) sono caratterizzati dalla presenza di difficoltà sociali e comunicative, accanto a interessi insolitamente forti e ristretti e/o comportamenti insolitamente ripetitivi e stereotipati (DSM-5, APA, 2013).

Secondo i dati diffusi nel 2018 dal Centro per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (Centers for Disease Control and Prevention – CDC, USA) 1 bambino su 59 ha una diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico.

Tra le principali difficoltà si ritrova un deficit della Teoria della Mente, ovvero la capacità d’inferire stati mentali, propri e altrui, come emozioni, intenzioni, desideri e credenze, e di utilizzare questi prodotti mentali per predire, interpretare e spiegare azioni e comportamenti.

L’assenza di quest’abilità, peraltro comune a molti quadri diagnostici, limita fortemente l’agentività delle persone e la capacità di poter scegliere che indirizzo da dare alla propria vita.

Chi è il Dr. Niccolò Varrucciu

Laureato in Psicologia cognitiva applicata presso l`Università degli Studi di Bologna, è attualmente iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana.
Si è specializzato in psicoterapia cognitiva, presso la Scuola di psicoterapia cognitiva.
Ha frequentato il Master Universitario sulla diagnosi e il trattamento dei disturbi dello spettro autistico presso l`Università di Medicina e Chirurgia di Firenze.
Dal 2011 al 2015 ricercatore presso CREA – centro di ricerca e ambulatori della fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze, nel quale si è occupato di valutazioni neuropsicologiche e psichiatriche di persone con disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico e schizofrenico.
Dal 2016 Psicologo-ricercatore presso il Programma integrato Disabilità e salute dell’Azienda USL di Bologna con mansioni inerenti la diagnosi, le valutazioni cognitive e psicopatologiche di persone con disabilità intellettiva e disturbi dello spettro autistico.
Psicoterapeuta presso il Centro di Psicoterapia Cognitiva di Firenze, dove si occupa di valutazione e trattamento di persone con disturbi dello spettro autistico, con o senza psicopatologia associata.

Affiliazioni:
Centro di Psicoterapia Cognitiva, Firenze;
Programma Integrato DIsabilità e Salute, Azienda USL Bologna;
Centro di Psicoterapia Cognitiva, Firenze;
Programma Integrato Disabilità e Salute, Azienda USL Bologna.

BIBLIOGRAFIA DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

• Attwood T. Guida completa alla Sindrome di Asperger. Edra, 2019
• Amy M.D. Il mio corpo è una gabbia. Come affrontare l’autismo. Armando Editore, 2017
• Vivanti G. & Salomone E. L’apprendimento nell’autismo: dalle nuove conoscenze scientifiche alle strategie di intervento. Erickson: Trento, 2016
• Vicari S. Nostro figlio é autistico. Guida pratica per genitori dopo la diagnosi. Ericson: Trento, 2016
• Silberman S. I talenti dell’autismo e il futuro della neurodiversità. LSWR: Milano, 2016
• Nadel J.) Imitare per crescere: nello sviluppo infantile e nel bambino con autismo. Giovanni Fioriti: Roma, 2016
• Keller R. I disturbi dello spettro autistico in adolescenza e in età adulta: aspetti diagnostici e proposte di intervento. Erickson: Trento, 2016
• Attwood T., Garnett M., Emozioni e Sindrome di Asperger, Erickson, 2014
• Volkmar F.R., Wiesner L.A.,L’autismo dalla prima infanzia all’età adulta, Erickson, 2014
• American Psychiatric Association, DSM-5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, Raffaello Cortina, 2014
• Grandin T., Visti da vicino, il mio pensiero su autismo e Sindrome di Asperger, Erickson, 2014
• Reynolds K.E., Sessualità e autismo. Guida per genitori, cargiver e educatori, Erickson, 2014
• Grandin T., Il cervello Autistico, Adelphi, 2014
• Volkmar F.R., Mc Parland J.C., La diagnosi di autismo da Kanner al DSM-5, Erickson, 2014
• Attwood T.,Esplorare i sentimenti – terapia cognitivo comportamentale per gestire ansia e rabbia, Armando Editore, 2013
• Happé F., Frith U., Autismo e talento, Erickson, 2012
• Baron-Cohen S., Cognizione ed empatia nell’autismo, Erickson, 2011

L’incontro con il Dr. Varrucciu e la giornalista Samanta Panelli si terrà Sabato 15 Febbraio 2020 alle ore 18.00 in Via Lavagnini 26, presso la sede di Questa è Empoli.
L’ingresso è gratuito